WHATS APP BUSINESS – COSA C’È DA SAPERE?

WhatsApp è la famosissima applicazione statunitense di messaggistica istantanea largamente diffusa in tutto il mondo con più di due miliardi di utenti. Pensate che secondo i dati ufficiali i soli utenti in Italia superano i 33 milioni e il tempo medio di permanenza sull’applicazione si aggira intorno a 11 ore/mese.

Dall’anno della sua nascita nel lontano 2009 l’applicazione ha subito tante modifiche e miglioramenti che l’hanno resa oggi tra gli strumenti di messaggistica istantanea più utilizzati dalle persone.

Il fatto che tramite Whats App si possono scambiare velocemente e soprattutto facilmente diversi file come testi, immagini, video e audio, ma anche informazioni sulla posizione, documenti e informazioni di contatto e tutto ciò non solo tra due persone, ma anche in gruppo, rendono l’applicazione un valido strumento di comunicazione anche a livello professionale.

L’aveva vista lunga il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg che ha acquistato la società creatrice WhatsApp Inc., nel 2014, tanto è che oggi la famosissima piattaforma Social propone diversi strumenti e possibilità di integrazione tra i due strumenti.

Woman hands using smartphone

WhatsApp Business

Un mezzo di comunicazione come Whats App – semplice, intuitivo e nella “tasca” praticamente di tutti, non poteva che non avere uno sbocco anche a livello di business, cosi dal 2018 è stata resa disponibile la specifica versione dell’applicazione chiamata appunto WhatsApp Business.

Nell’era dell’economia di rete e la sempre crescente tendenza di digitalizzazione di quasi, per non dire di tutti, i servizi e l’espansione dell’e-commerce, accelerato nei tempi di lockdown, la versione business di WhatsApp ha iniziato a diffondersi sempre di più.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi di utilizzo dell’applicazione si confermano dalla costante crescita delle persone che la installano sul proprio cellulare.

Cresce sempre di più anche il numero delle aziende che decidono di scegliere questo canale per poter comunicare con i propri clienti in maniera diretta e immediata, veicolando messaggi personalizzati e/o offendo servizi di assistenza mirata.

I benefici dell’utilizzo di WhatsApp Business non finiscono qui in quanto la possibilità di impostare un profillo aziendale, molto simile ai profili e le pagine Social, permette la creazione di veri e propri cataloghi dei prodotti o dei servizi a disposizione, rendendoli sempre disponibili per gli utenti che possono consultarli senza la necessità di accedere ai siti web o ad altre piattaforme.  

Perché utilizzare WhatsApp Business

Uno dei maggiori vantaggi secondo me, di WhatsApp Busness è veramente la sua semplicità di utilizzo che non richiede specifiche competenze tecniche da parte degli imprenditori che vogliono sfruttare le sue potenzialità.

Una volta creato e impostato in maniera corretta l’account business non necessità di interventi da parte di tecnici specializzati o esperti di software per essere gestito. L’unico vincolo, permettetemi di chiamarlo cosi, è di trovare la giusta collocazione di questo magnifico strumento all’interno della propria strategia di marketing, vendita, comunicazione o servizio clienti.

Per questo motivo, consiglio sempre a tutti, prima di investire tempo e denaro nell’implementazione e/o introduzione di qualsiasi strumento digitale, software o applicazione, compreso ovviamente il WhatsApp Business di aver chiarito bene quale sia il loro obbiettivo ultimo, per quale preciso scopo lo utilizzeranno e come lo gestiranno fisicamente all’interno dell’organizzazione e il flusso di lavoro quotidiano.

Articoli simili

Che cos’è un sito web

Lo sviluppo delle
tecnologie e il facilitato accesso a Internet, disponibile a tutti, hanno fatto si che quasi ogni aspetto della nostra vita si possa gestire e/o organizzare utilizzando, detto in maniera generica, dei siti web.

Leggi tutto »
Woman hands using smartphone

WhatsApp Business – quali vantaggi e utilità

Nell’era dell’economia di rete e la sempre crescente tendenza di digitalizzazione di quasi, per non dire di tutti, i servizi e l’espansione dell’e-commerce, accelerato nei tempi di lockdown, la versione business di WhatsApp ha iniziato a diffondersi sempre di più.

Leggi tutto »
prodigiti_formato_raster

Formato immagini digitali

E’ importante conoscere e capire le differenze e le proprietà dei diversi formati in cui possiamo gestire e salvare le nostre immagini digitali. Ogni formato ha delle peculiarità specifiche che influenzano la possibilità di utilizzarli in diferenti ambiti e per diversi scopi.

Leggi tutto »